Tagli agli stipendi dei manager


I direttori generali delle Asl sono sconcertati e stupefatti per l'ipotesi di riduzione degli stipendi del top management della sanità, che sarebbe contenuta nel decreto di conversione della premanovra.

A dirlo è Francesco Ripa di Meana, presidente della federazione italiana Aziende sanitarie e ospedaliere italiane (FIASO), riunita a Roma per l'assemblea ordinaria. La misura, anticipata dalla stampa, rappresenterebbe secondo il manager la sconfessione dei ruoli del direttore generale, del direttore sanitario e del direttore amministrativo e una concreta minaccia al processo di aziendalizzazione.

"Si dà un colpo all'immagine dei manager ingiustificato anche perché siamo stati i principali sostenitori del miglioramento qualitativo e della sostenibilità economica del sistema sanitario nazionale". La misura inoltre sarebbe, dal punto di vista economico, inefficace.

"Porterebbe -sostiene Ripa di Meana- a risparmi infimi, già oggi gli stipendi di direttore sanitario, direttore amministrativo e in qualche caso del direttore generale, sono inferiori a quelli dei direttori di dipartimento delle aziende sanitarie.

Negli ultimi nove anni, inoltre non abbiamo avuto nessun miglioramento per quanto riguarda gli emolumenti", conclude Ripa di Meana, sottolineando che non si può risparmiare minando la credibilità e l'autorevolezza di chi dirige le aziende e gli ospedali.


Pagina pubblicata il 10 luglio 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo