Tagli agli stipendi dei manager

I direttori generali delle Asl sono sconcertati e stupefatti per l'ipotesi di riduzione degli stipendi del top management della sanità, che sarebbe contenuta nel decreto di conversione della premanovra.

A dirlo è Francesco Ripa di Meana, presidente della federazione italiana Aziende sanitarie e ospedaliere italiane (FIASO), riunita a Roma per l'assemblea ordinaria. La misura, anticipata dalla stampa, rappresenterebbe secondo il manager la sconfessione dei ruoli del direttore generale, del direttore sanitario e del direttore amministrativo e una concreta minaccia al processo di aziendalizzazione.

"Si dà un colpo all'immagine dei manager ingiustificato anche perché siamo stati i principali sostenitori del miglioramento qualitativo e della sostenibilità economica del sistema sanitario nazionale". La misura inoltre sarebbe, dal punto di vista economico, inefficace.

"Porterebbe -sostiene Ripa di Meana- a risparmi infimi, già oggi gli stipendi di direttore sanitario, direttore amministrativo e in qualche caso del direttore generale, sono inferiori a quelli dei direttori di dipartimento delle aziende sanitarie.

Negli ultimi nove anni, inoltre non abbiamo avuto nessun miglioramento per quanto riguarda gli emolumenti", conclude Ripa di Meana, sottolineando che non si può risparmiare minando la credibilità e l'autorevolezza di chi dirige le aziende e gli ospedali.


Pagina pubblicata il 10 luglio 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo