ASL Roma D: Prevenzione e promozione della salute mentale

Si è concluso il progetto Prevenzione dei disturbi psichici e promozione della salute mentale rivolto all?ultimo triennio delle Scuole Superiori del territorio della Asl Roma D Municipio XV e XVI.

Ad annunciarlo il Direttore Generale della Asl Roma D, Giusy Gabriele, con il Direttore del Dipartimento di Salute Mentale, Andrea Balbi.

Il progetto, finanziato dalla Provincia di Roma, ha coinvolto tre scuole superiori: liceo Morgangni, I.T.A.S. Colomba Antonietti, I.T.C.G.Federico Caffè. "L'obiettivo dell'intervento è la prevenzione del disturbo psichico grave e la promozione della salute mentale, che si realizza anche favorendo proprio tutti gli aspetti psichici che promuovono il benessere". dichiara la dott.ssa Giusy Gabriele.

"La scuola è il luogo per eccellenza in cui è possibile compiere una efficace azione di promozione della salute mentale e intercettare il disagio. Per questo è fondamentale la sinergia tra servizi sociali, sanitari e corpo docente, come è avvenuto nella realizzazione di questo progetto".

"Il progetto si è rivolto a insegnanti e studenti - spiega il dott. Andrea Balbi - i primi sono stati coinvolti per promuovere tra loro un atteggiamento sensibile alle problematiche adolescenziali ed individuare iniziative specifiche di formazione utili per sviluppare le competenze relazionali per affrontare il disagio adolescenziale. I secondi sono stati coinvolti nella progettazione di un sito internet a loro dedicato. Il sito è un mezzo per favorire la partecipazione e il senso di appartenenza degli adolescenti, stimolare la "creazione di spazi per pensare" e promuovere la costruzione di una identità in grado di porsi in maniera attiva nei confronti dell'ambiente circostante. Il sito si configura come una rivista on line redatta interamente dai ragazzi".

Per informazioni: Azienda USL Roma D Ufficio stampa - Monica Scifoni tel 06/522877648 ? 329 0283275 fax 06/522677635 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pubblicato il 15 settembre 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo