Chiarimento tra Fimmg e Antitrust


Incontro a Roma tra Antitrust e Fimmg (medici di famiglia) dopo i recenti inviti dell'Authority a rimuovere le limitazioni che regolano gli ingressi nella Mg. "Al Garante - ha affermato il segretario nazionale della Fimmg, Giacomo Milillo - abbiamo spiegato che il nostro comparto non può essere giudicato con lo stesso metro con cui si valutano notai o avvocati. 

Anche perché i meccanismi del nostro compenso, per quota capitaria, non hanno nulla a che vedere con il mercato e la concorrenza". Nello scorso luglio l'Antitrust aveva inviato a Governo e Parlamento una segnalazione in cui si invocava l'abrogazione degli ostacoli che limitano l'accesso ad alcune professioni, tra le quali i Mmg.

Nel mirino, in particolare, il rapporto ottimale medico-pazienti che regola l'istituzione degli ambiti di scelta; per il Garante andrebbe quanto meno abbassato, per la Fimmg se proprio si deve cambiare tanto vale seguire l'Oms, che fissa il rapporto "ideale" a circa 2.000 pazienti per generalista (in base a stime statistico-epidemiologiche: tale media infatti consentirebbe a tutti i medici di "riconoscere" patologie che, con rapporti inferiori, rischierebbe di non vedere mai nella sua carriera).

L'Antitrust ha chiesto a Fimmg i numeri relativi al Mmg operanti in Italia e i documenti prodotti dall'Oms sul tema.

Pagina pubblicata il 11 settembre 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo