Comincia male la riorganizzazione laziale


"Chiusura delle strutture sanitarie pubbliche e private in convenzione con meno di 90 posti letto. Così la riorganizzazione della rete sanitaria della Regione Lazio inizia male, bocciata dalla stessa maggioranza consiliare di centro-sinistra".

A dichiararlo è il senatore del Pdl, Cesare Cursi, presidente della Commissione Industria e Commercio di Palazzo Madama. "La casa di vetro promessa dal presidente regionale Piero Marrazzo - continua Cursi - è andata in frantumi per la paura di essere ricommissariati. Si è deciso di chiudere, senza un motivo plausibile, decine di strutture.

E questo è avvenuto senza alcun confronto con gli operatori privati e religiosi, senza concertazione con le parti sociali e soprattutto con gli enti locali. Sono scelte che genereranno disservizi e rischio salute per i cittadini sul territorio e migliaia di licenziamenti.

Che senso ha - chiede il senatore Pdl - dire che le strutture con meno di 90 posti dovranno chiudere? L'analisi costi-benefici, i servizi resi, il tipo di prestazioni e l'ubicazione geografica, dovrebbero essere elementi che contano.

Mi chiedo, ad esempio, cosa diranno i cittadini di Amatrice quando qualcuno di loro rischierà di perdere la vita per raggiungere il più vicino ospedale che dista 60 km.

Sarebbe stato più equo - conclude Cursi - un confronto basato su criteri economici, che dimostrano che la sanità in convenzione costa circa il 25% in meno di quella pubblica".


Pagina pubblicata il 10 settembre 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti