"Crimini bianchi" danneggia i pazienti


"'Crimini bianchi'? Una mera operazione commerciale. Una fiction che, a partire dal titolo, è esagerata e fuorviante, e rischia di danneggiare soprattutto i pazienti. Cittadini che finiranno, inevitabilmente, col fidarsi sempre meno dei medici".

Parola di Roberto Tersigni, presidente della Società italiana di chirurgia (Sic), secondo cui la serie tv sugli errori medici targata Mediaset, che ha debuttato mercoledì sera su Canale 5, "rischia seriamente di compromettere il rapporto medico-paziente".
"Non si possono descrivere i camici bianchi come truffatori o incompetenti - spiega Tersigni all'ADNKRONOS SALUTE - E' gravissimo. Noi della Sic, però - aggiunge - abbiamo deciso di non intraprendere alcuna iniziativa legale contro gli autori e i produttori del programma, perché la troviamo un'iniziativa inutile.

Anzi, finiremmo col dare ancora più risalto alla serie". Il numero uno della Sic invia infine un messaggio a Cittadinanzattiva-Tdm, l'associazione che tutela i diritti dei malati. "So che il Tdm si è schierato a favore della fiction, applaudendo all'iniziativa.

Credo che non si renda conto dei rischi che un programma televisivo del genere può generare - afferma Tersigni - Finirà infatti per alimentare solo sconcerto, non tanto tra i medici, quanto tra i pazienti", conclude.



Pagina pubblicata il 26 settembre 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo