Dal 2009 fondi in trasparenza


Nuove regole sull'assegnazione di fondi pubblici alla ricerca biomedica dal 2009. "A partire dal prossimo anno adotteremo un sistema dove sono previsti sia manager scientifici che dovranno valutare i progetti, sia meccanismi di peer-review con revisori esterni".

Ad annunciarlo è stato Ferruccio Fazio, sottosegretario alla Salute, intervenendo ieri a Roma alla presentazione della XV Giornata mondiale sull'Alzheimer.

"Nella settimana fra il 29 settembre e il 4 ottobre - ha specificato Fazio parlando a margine dell'incontro - verrà a Roma il responsabile dell'assegnazione dei finanziamenti dei National Insititutes of Health (Nih) americani e con lui metteremo a punto un sistema, che illustreremo alla stampa in una conferenza in programma il 2 ottobre, con criteri nuovi per la concessione di fondi pubblici per la ricerca biomedica.

Lo abbiamo invitato perché lui ha già 'calato' il sistema Nih in altri Paesi" e i criteri che suggerirà "saranno adottati a partire dal 2009 sicuramente dal ministero del Welfare e dall'Agenzia italiana del farmaco (Aifa), e penso anche dal ministero dell'Università e della ricerca, con il quale abbiamo aperto un tavolo in cui abbiamo concordato l'arrivo dell'esperto americano".


Pagina pubblicata il 17 settembre 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo