La difensiva rovina i rapporti

La medicina difensiva, che spinge il medico a prescrivere farmaci ed esami senza reali necessità per proteggersi 'le spalle' da eventuali denunce, nasce "per lo sfarinamento del rapporto tra pazienti e camici bianchi".

Lo afferma il sottosegretario al Welfare Ferruccio Fazio, ieri mattina a Roma alla presentazione dello studio 'Medici in difesa, prima ricerca del fenomeno in Italia: numeri e conseguenze', condotta per conto dell'Ordine dei medici della Provincia di Roma su 800 camici bianchi. "La medicina difensiva - osserva il sottosegretario che è anche professore di medicina nucleare - non è un problema minore della sanità.

Come testimoniano anche i recenti dati dell'Ania, l'associazione che raggruppa le compagnie assicurative, secondo cui dalle 17 mila denunce dei medici nel 1996 si è passati alle 28 mila del 2006, con un +66%". Secondo Fazio, inoltre, le conseguenze negative di questo crescente atteggiamento di sfiducia tra camici bianchi e cittadini danneggia in primis questi ultimi. "Sono i pazienti - spiega - a dover fare i conti con un eccesso di esami, che nel caso di raggi X e Tac non sono sempre senza conseguenze, almeno in prospettiva futura.

E sono sempre i malati a dover pagare più ticket, subire l'allungamento delle liste d'attesa, dover essere ricoverati anche quando non necessario o vedersi prescrivere farmaci non indispensabili. Infine, i rimborsi - ricorda - anche quando si è dalla parte del giusto restano rari (solo il 31%) e lenti".

Per i medici il clima da fronti contrapposti che sfocia nella medicina difensiva si traduce, rileva il sottosegretario, "in maggiore ansia e nella perdita del rapporto di fiducia con il paziente. Proprio laddove invece si dovrebbe recuperare l'umanizzazione della medicina". Infine i costi. Fazio ribadisce i numeri da legge finanziaria delle stime sull'impatto della medicina difensiva sui conti del Servizio sanitario nazionale. "Cioè tra i 12 e i 20 miliardi circa l'anno".

Pagina pubblicata il 24 settembre 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo