La malattia debilita anche i compensi

Rischio stangata sugli stipendi dei medici del servizio pubblico in caso di malattia, con le nuove regole sulle trattenute per le assenze.

Le nuove regole volute dal ministro della Pubblica Amministrazione e Innovazione, Renato Brunetta rischiano di essere estremamente penalizzanti. Per un dirigente medico, sanitario o del pubblico impiego, le trattenute per malattia potranno essere di migliaia di euro, ossia tra il 35 e il 40% della retribuzione mensile", denuncia Stefano Biasioli, presidente nazionale Cimo-Asmd in una nota. 

"Sono stati sufficienti pochi giorni - spiega il leader sindacale - per capire che l'applicazione delle trattenute per malattia nella giungla retributiva del pubblico impiego provocherà disastri, incongruenze e disparità interpretative".

Per Biasioli nel mettere a punto la normativa, in vigore dal 25 giugno, non si è tenuto conto che, "all'interno dei diversi comparti e delle aree dirigenziali del pubblico impiego, la struttura retributiva è profondamente diversa in rapporto alle indennità o emolumenti".

Le nuove indicazioni prevedono infatti che, nei primi 10 giorni di assenza per malattia, non vengono corrisposti "le indennità o emolumenti - comunque denominati - aventi carattere fisso e continuativo nonché ogni altro trattamento accessorio". E per quanto riguarda i camici bianchi questa componente dello stipendio è alta.

"Ciò è tanto più grave - conclude Biasioli - se si considera che le trattenute per i medici riguardano voci retributive legate allo status giuridico del medico (quali la responsabilità di struttura e l'esclusività di rapporto) e senza che (in caso di assenza per malattia) vengano meno le responsabilità dirigenziali e i doveri connessi alle funzioni, che restano invariate anche durante le assenze brevi".

Pagina pubblicata il 04 settembre 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo