Pessima la sanità al centrosud

"Il federalismo deve passare dalla dimensione irresponsabile attuale, che vede un'Italia spaccata fra i nuovi modelli organizzativi del Nord e la pessima sanità del Centrosud, a un federalismo responsabile che e' l'unico in grado di produrre equità"

Parola di Maurizio Sacconi, ministro del Welfare che, a margine di un convegno sulla sanità organizzato ieri a Cernobbio dall'Aspen Institute, descrive l'attuale situazione della sanità italiana, divisa fra le eccellenze del Nord e i servizi 'pessimi' di gran parte del Sud Italia.

La soluzione per garantire uguaglianza "nell'accesso dei cittadini a buoni livelli di protezione sanitaria, a partire da un'ottima prevenzione, una diffusa diagnostica, la promozione degli stili di vita, e' un federalismo equo e responsabile". Nel futuro, secondo Sacconi, "ci sono pochi ospedali dove si concentrano la tecnologia e la qualità di risposta ai cittadini. Credo che tutte le regioni debbano essere interessate".

Per il Mezzogiorno, prosegue il ministro, "il federalismo fiscale e' una grande opportunità, forse determinante per partecipare dell'efficienza che si e' realizzata nel Nord". Quanto al processo che porterà le regioni in difficoltà a raggiungere i livelli di efficienza di quelle virtuose, assicura Sacconi, "credo che dovranno essere accompagnate, sostenute. La transizione dal vecchio al nuovo modello non potrà che essere graduale e sostenuta da un fondo di accompagnamento, monitorato come stiamo facendo con i piani di rientro".

Per raggiungere livelli di maggiore qualità, prosegue Sacconi, non sarà possibile "concedere sconti ai piani di rientro". Il federalismo fiscale si costruirà, conclude il ministro, tutti insieme, "senza differenze all'interno del Governo perché la scelta e' di tutti e questa coalizione ha in uno Stato unitario e federalista insieme la sua cifra condivisa". Il percorso prevede ancora "un dibattito parlamentare ma - osserva Sacconi - la maggioranza e' determinata. E mi auguro che l'opposizione non faccia valutazioni pregiudiziali, visto il clima determinato da Veltroni".

Pagina pubblicata il 29 settembre 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo