Puglia: Consiglio approva piano salute


Il Consiglio regionale della Puglia ha approvato nella serata di ieri il piano regionale di salute 2008-2010. Il disegno di legge del governo Vendola ha avuto il voto favorevole della maggioranza di centrosinistra.

Contro si sono espressi i consiglieri del centrodestra e il capogruppo del Pdci, Cosimo Borraccino, che aveva annunciato il voto negativo a nome del partito e la fuoriuscita dalla maggioranza, anche se non ha mai avuto incarichi di assessorato. Favorevole, invece, l'altro componente del gruppo dei Comunisti Italiani, Carlo De Santis, che ha espresso "apprezzamento per la lunga fase di ascolto nel territorio e per l'ampia discussone in Consiglio regionale su uno strumento di programmazione sanitaria di grande importanza".

"A differenza di quello precedente - ha sottolineato De Santis - questo è un piano partecipato, ed è stata data una risposta alta alla Conferenza Episcopale pugliese intervenuta con molto tempismo questa mattina. Non posso votare contro un piano che e' stato accusato d'essere troppo laicista e troppo di sinistra", ha concluso.

Il piano indica le scelte programmatiche e il processo di localizzazione delle risorse e dei servizi. Punta al miglioramento della salute e del benessere dei pugliesi, con particolare riguardo alla tutela dei soggetti deboli, alla partecipazione dei cittadini all'incremento della qualità dei servizi e dell'efficienza e sostenibilità tecnica, economica ed etica del sistema sanitario regionale.

La salute è un diritto della gente e promuoverla è il fine del sistema sanitario regionale. questo il principio confermato nel piano, che rimanda a regolamenti successivi, proposti dai direttori generali delle Asl l'attuazione puntuale dei principi, ispirati agli obiettivi di salute. 

Pagina pubblicata il 11 settembre 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti