Servizi territoriali per alleggerire i PS


Ridurre l'attività dei Pronto soccorso in Italia e dare impulso a programmi di assistenza territoriale h24, "per cui i medici di famiglia hanno già dato la loro disponibilità".

E' il piano del sottosegretario alla Salute, Ferruccio Fazio, che ne ha parlato durante la presentazione della XV Giornata mondiale sull'Alzheimer.

Fazio si è riferito alla volontà di cambiare l'assistenza sul territorio sottolineando la necessità di una razionalizzazione globale del Sistema sanitario nazionale (Ssn): "soprattutto andando verso il federalismo - ha sottolineato - le Regioni devono pensare a responsabilizzarsi, con il coordinamento necessario dello Stato centrale.

Ce la possiamo fare puntando sull'appropriatezza. E per quanto riguarda i pronto soccorso basta pensare che la maggior parte dei codici bianchi e verdi è 'improprio'".

Ecco allora che diventa essenziale la disponibilità dei medici di medicina generale a 'sostituirsi' agli ospedali quando non è necessario ricorrervi. Sempre in direzione di un risparmio per le casse del Ssn, Fazio ha suggerito "la predimissione volontaria" di alcuni tipi di pazienti, "con una retribuzione concessa alle famiglie di 50-100 euro al giorno per l'assistenza domiciliare.

Una cifra sufficiente e che, messa a confronto con le 600 euro necessarie in media per tenere ricoverato il malato, mostra la quantità di risparmio possibile studiando una soluzione come questa".

Pagina pubblicata il 17 settembre 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti