Slitta la firma del contratto


Il ministero dell'Innovazione e della Pubblica amministrazione ha inviato all'Aran una richiesta di chiarimenti.

Si allungano i tempi per la firma definitiva del rinnovo del contratto dei medici e del resto della dirigenza del Ssn, dopo la pre-intesa raggiunta il primo agosto fra sindacati e parte pubblica. Il ministero dell'Innovazione e della Pubblica amministrazione, facendo proprie alcune osservazioni dei tecnici dell'Economia, ha inviato all'Aran una richiesta di chiarimenti, essenzialmente su alcune questioni tecniche.

Un 'tassello' dell'iter contrattuale, che farà slittare la firma probabilmente ai primi di ottobre. L'Aran, infatti, ha sette giorni di tempo per fornire i chiarimenti chiesti dal ministero nella nota inviata ieri; entro altri otto giorni dovrebbe arrivare il parere del Consiglio dei ministri, necessario per chiudere definitivamente il rinnovo.

Il nodo vero, però, è rappresentato dalla certificazione della Corte dei conti, che deve pronunciarsi sui fondi destinati al nuovo contratto entro 15 giorni dall'ok del Consiglio dei ministri. Un'eventuale certificazione negativa da parte della magistratura contabile potrebbe far saltare tutto e spingere l'Aran a riaprire le trattative, ma - fanno sapere gli addetti ai lavori - non è questo il caso.

Ai primi di ottobre si dovrebbe arrivare alla firma definitiva, con un ritardo di una quindicina di giorni rispetto alla tabella di marcia fissata dopo la pre-intesa di agosto. L'ipotesi di rinnovo, che riguarda il quadriennio normativo 2006-2009 e il biennio economico 2006-2007, non era stata firmata dagli anestesisti dell'Aaroi e dalla Cgil medici, per la mancanza di garanzie sul diritto ai turni di riposo. L'aumento in busta paga ammonta a 260 euro lordi.



Pagina pubblicata il 07 settembre 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti