Utili le confezioni ottimali?


Con le confezioni ottimali dei farmaci, cioè contenenti dosi di medicinale più adeguate possibile alla terapia, "il risparmio non è assolutamente scontato". A dirlo è Emilio Stefanelli, vicepresidente di Farmindustria che commenta i dati di Federconsumatori, secondo i quali ogni famiglia butta, annualmente, 80 euro di medicinali nella pattumiera a causa di confezioni inadeguate rispetto alle necessità della cura.

"Sul problema delle confezioni ottimali - ha spiegato Stefanelli all'ADNKRONOS SALUTE - abbiamo lavorato per lungo tempo con l'Agenzia italiana del farmaco (Aifa). Anche se ci siamo limitati ai farmaci rimborsabili per il Servizio sanitario nazionale.

E su alcune categorie siamo arrivati a mettere a punto confezioni ottimali che, oggi sono in vigore, come nel caso degli antipertensivi". Nel caso di queste terapie croniche, infatti, le confezioni non erano adeguate perché contenevano, in media, 14 compresse oggi, invece, sono state portate a 28 o 30 compresse. "Abbiamo avuto più difficoltà - continua Stefanelli - sulle terapie acute.

E nel grande lavoro fatto, ci siamo trovati, insieme all'Aifa, di fronte a problemi importanti. Per gli antinfiammatori, per esempio, usati anche come antidolorifici. In questo caso lo stesso farmaco dovrebbe avere confezioni diverse. Abbiamo parlato anche di antibiotici che, normalmente sono già abbastanza 'ottimali', ma non per tutte le patologie. Un problema, questo, problema difficile da risolvere".

Pagina pubblicata il 22 settembre 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti