Contratto per gli ambulatoriali campani


"Solleciteremo la Regione Campania a compiere tutti gli adempimenti necessari" affinché venga corrisposta ai medici specialisti ambulatoriali "la quota riservata dalla contrattazione nazionale al livello regionale".

Questo l'impegno assunto ieri pomeriggio dal ministro di Lavoro, Salute e politiche sociali, Maurizio Sacconi, nel corso del Question Time alla Camera dei deputati. Il ministro ha risposto a un'interrogazione di Arturo Iannaccone, del Movimento per l'autonomia, che esprimeva preoccupazione per il ritardo della Campania nella firma degli accordi regionali che riguardano i contratti di alcune professioni, tra cui i medici di medicina generale, i pediatri di libera scelta, i veterinari, gli psicologi, e infine biologi e chimici.

"Gli accordi integrativi regionali, anche se i riferimenti cardine rimangono le intese a livello nazionale, in alcune Regioni con difficoltà finanziaria non sono stati varati. E in Campania - rileva Iannaccone - quello per la specialistica ambulatoriale, pur condiviso dalle parti è rimasto, a mio parere senza alcuna motivazione, fermo negli uffici.

E la sua mancata sottoscrizione penalizza i cittadini". Sacconi ha però ricostruito la vicenda, ricordando che "dal marzo 2007 la Regione Campania è sottoposta a un piano di rientro dal deficit, e alla riqualificazione e razionalizzazione del proprio servizio sanitario, sulla base di un'intesa tra i ministeri di Economia e Welfare".

Non solo, al dicastero del Welfare spetta anche "un affiancamento alla Regione per luna valutazione preventiva e l'approvazione dei provvedimenti regionali, in modo tale verificarne la coerenti con il piano di rientro".

Pagina pubblicata il 15 ottobre 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti