Contratto per gli ambulatoriali campani

"Solleciteremo la Regione Campania a compiere tutti gli adempimenti necessari" affinché venga corrisposta ai medici specialisti ambulatoriali "la quota riservata dalla contrattazione nazionale al livello regionale".

Questo l'impegno assunto ieri pomeriggio dal ministro di Lavoro, Salute e politiche sociali, Maurizio Sacconi, nel corso del Question Time alla Camera dei deputati. Il ministro ha risposto a un'interrogazione di Arturo Iannaccone, del Movimento per l'autonomia, che esprimeva preoccupazione per il ritardo della Campania nella firma degli accordi regionali che riguardano i contratti di alcune professioni, tra cui i medici di medicina generale, i pediatri di libera scelta, i veterinari, gli psicologi, e infine biologi e chimici.

"Gli accordi integrativi regionali, anche se i riferimenti cardine rimangono le intese a livello nazionale, in alcune Regioni con difficoltà finanziaria non sono stati varati. E in Campania - rileva Iannaccone - quello per la specialistica ambulatoriale, pur condiviso dalle parti è rimasto, a mio parere senza alcuna motivazione, fermo negli uffici.

E la sua mancata sottoscrizione penalizza i cittadini". Sacconi ha però ricostruito la vicenda, ricordando che "dal marzo 2007 la Regione Campania è sottoposta a un piano di rientro dal deficit, e alla riqualificazione e razionalizzazione del proprio servizio sanitario, sulla base di un'intesa tra i ministeri di Economia e Welfare".

Non solo, al dicastero del Welfare spetta anche "un affiancamento alla Regione per luna valutazione preventiva e l'approvazione dei provvedimenti regionali, in modo tale verificarne la coerenti con il piano di rientro".

Pagina pubblicata il 15 ottobre 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo