Firmano anche i dirigenti non medici

Sì definitivo al contratto anche per i dirigenti non medici del Servizio sanitario nazionale, insieme al via libera per i camici bianchi. "Dopo i 55 giorni previsti per legge e il parere favorevole della Corte dei Conti, abbiamo stipulato definitivamente il contratto di lavoro 2006-2007, per la dirigenza non medica: sanitaria, tecnica, professionale, amministrativa della sanità pubblica, oltre 25.000 dirigenti in Italia", dichiara Daniela Volpato segretario nazionale Cisl Fp.

Il contratto stipulato prevede aumenti economici, per il biennio 2006/2007, del 4,85 per cento sulle retribuzioni al 31 dicembre 2005, mediamente 221 euro mensili. "Un accordo - afferma Volpato - complessivamente positivo sotto il profilo economico e per la possibilità di avviare ora una discussione più articolata e organica su tutte le importanti materie normative che qualificano il lavoro dirigenziale nella sanità pubblica, e che conclude il percorso dei rinnovi contrattuali 2006-2007 della sanità".

In particolare il contratto prevede la possibilità di definire, con la contrattazione decentrata, l'orario di lavoro e alcuni punti innovativi che saranno oggetto di contrattazioni aggiuntive: in particolare i nuovi sviluppi di carriera professionale dei dirigenti.

L'aumento degli stipendi per i dirigenti non medici, insieme a quello degli oltre 110.000 medici che hanno stipulato il contratto venerdì mattina, potrà essere inserito già nelle buste paga del mese di ottobre insieme al pagamento degli arretrati. Il nuovo contratto prevede anche l'inserimento, a regime, della dirigenza per le professioni sanitarie, come, ad esempio, l'infermiere. Si prevede anche per queste professioni lo sviluppo di carriera fino alla dirigenza.

"Il risultato raggiunto - conferma Volpato - è molto importante e auspichiamo che possa completarsi con i prossimi rinnovi contrattuali che sono purtroppo messi in discussione dal Governo a causa dell'insufficiente finanziamento nel disegno di legge della prossima finanziaria 2009. Per questa ragione abbiamo previsto un percorso di mobilitazione per tutti i lavoratori del pubblico impiego compresi i dirigenti del servizio sanitario nazionale".


Pagina pubblicata il 19 ottobre 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo