Formazione avanzata per rianimatori


Un paziente è in Pronto soccorso da 15 minuti. Accusa dolori al torace, un medico e un infermiere cominciano a monitorarlo. All'improvviso il cuore cede, interviene il rianimatore e scatta l'intervento salvavita.

La scena è quella che si vive in un qualsiasi Pronto soccorso, ma è il frutto di una simulazione realizzata per addestrare i medici alle emergenze. Una sorta di 'E.R. virtuale', ambientata al Policlinico di Milano dove è appena nata una scuola di formazione avanzata per anestesisti, rianimatori e personale dei reparti di emergenza-urgenza. Il paziente è un manichino sofisticato, in grado di rispondere in tempo reale alle operazioni dei medici. E gli operatori si muovono sotto l'occhio di telecamere posizionate in diverse angolazioni.

Lo spirito è quello della formazione 'on the job', attraverso la simulazione di una vasta gamma di situazioni di emergenza. A gestire le attività di formazione è Adveniam, una società senza fini di lucro, nata come spin-off della Fondazione Policlinico Mangiagalli e controllata al 100 per cento dalla Fondazione. L'investimento iniziale è di 150 mila euro, ma "la scuola - spiega Emilio Borloni, amministratore unico di Adveniam - dovrà autofinanziarsi.

E per questo aprirà i corsi anche al personale di altri ospedali, a partire dal 2009". "Si inizia con l'alta formazione per l'emergenza-urgenza - prosegue Borloni - ma in futuro pensiamo di estendere la simulazione anche ad altri ambiti sanitari". Durante le simulazioni medici e infermieri imparano a fare lavoro di squadra e si allenano alla gestione di situazioni critiche, perfezionando di volta in volta le reazioni.

I filmati delle esercitazioni vengono infatti riviste e analizzate subito dopo in aula. I corsi sono rivolti a specializzandi, medici specialisti e al personale di supporto e durano solitamente una giornata, divisa in una sessione teorica (revisione delle linee guida e definizione degli obiettivi) e attività pratica. E' prevista la partecipazione di 12-14 allievi per corso.


Pagina pubblicata il 26 ottobre 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti