I progetti nascono con una fine


"Mi rivolgo ai futuri precari: non dimenticate che i progetti di ricerca hanno un inizio e una fine. Negli USA i progetti durano in media sei anni e gli scienziati sono abituati a passare da una collaborazione all'altra nell'arco della carriera lavorativa".

E' il messaggio che il sottosegretario alla Salute, Ferruccio Fazio, lancia ai giovani cervelli italiani: la ricerca è precaria per natura, questo insegna l'esperienza degli Stati Uniti, dove i ricercatori non sono assunti a vita da un ente, ma il loro rapporto di collaborazione dura il tempo necessario per lo sviluppo di un progetto.

Esaurito il proprio compito, si cerca un altro progetto a cui lavorare. Fazio, ieri a Pavia per una visita al Policlinico San Matteo, chiarisce il senso delle sue parole: "La ricerca è a termine - incalza - e questo è un concetto che in Italia va metabolizzato.

Quanto ai precari, io sono in contatto con loro e gli sto dando una mano". Il sottosegretario ribadisce che non ci sarà nessun passo indietro sulla modifica dell'emendamento 'anti-stabilizzazioni' e sulla proroga della scadenza dei contratti dei precari pubblici della ricerca a luglio 2009. "Rispetteremo le promesse.

Il mio messaggio, invece, è rivolto ai futuri precari che devono entrare nell'ottica dei progetti a termine".


Pagina pubblicata il 07 ottobre 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti