La crisi spinge i pazienti dal MMG


La crisi economica si avverte negli studi dei medici di famiglia, affollati dai pazienti che in preda all'ansia si rivolgono al proprio medico di fiducia.

E non solo per problemi di salute, ma anche per essere rassicurati. A dirlo è Giacomo Milillo, segretario della Federazione italiana dei medici di famiglia (Fimmg), a margine del congresso del sindacato in corso a Villasimius (Cagliari).

"Ci aspettiamo un'ondata di pazienti nei nostri studi, che in realtà forse è già cominciata - ha detto Milillo - Così come è avvenuto negli anni del terrorismo, i nostri assistiti si rivolgono a noi per gli 'effetti collaterali' della paura da crisi economica.

I sintomi più frequenti sono ansia, cefalea, colite, tachicardia. Noi siamo gli ammortizzatori sociali e psicologici, e non solo per la salute.

Qualsiasi catastrofe e allarme sociale, infatti, porta nei nostri studi tutte le persone ansiose che magari in realtà sono quelle che corrono meno rischi, ma che si spaventano di più e vengono a chiedere il sostegno dei medici".

Pagina pubblicata il 12 ottobre 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo