Le pensioni al riparo dalla crisi


La crisi finanziaria non mette a rischio le pensioni dei medici. Lo assicura Eolo Parodi, presidente dell'Ente nazionale previdenza e assistenza medici italiani (Enpam), intervenuto al congresso nazionale dei camici bianchi di famiglia in corso a Villasimius.

Parodi ha sostenuto di non essere preoccupato per il futuro dell'ente previdenziale: "non abbiamo messo a rischio il patrimonio dell'Enpam. Abbiamo tutto a capitale garantito, questo perché abbiamo fatto nel tempo, scelte appropriate e siamo più affidabili persino dello Stato".

In particolare, Parodi ha sostenuto di aver voluto molte verifiche: "Abbiamo ben 6 livelli di controllo per le scelte fatte e puntiamo su una gestione prudente di lungo periodo e stiamo andando bene. Ma, in generale, sono convinto che ci sia bisogno di etica nella ricerca degli investimenti. E' fondamentale tornare all'etica delle regole.

In particolare devono farlo le banche". Come ente, ha ancora sottolineato Parodi "dobbiamo garantire la pensione a tutti e per questo le generazioni devono accordarsi. Il pensionato non può dire "pensa prima alla mia pensione e ai giovani penserai dopo".

Il nostro impegno deve essere per tutti, laureati, pensionati ma anche donne, che sono il futuro della professione. A loro dobbiamo pensare e considerare le loro specifiche esigenze". Per quanto riguarda i giovani, Parodi ha ricordato che l'Enpam ha lanciato la campagna 'Camice bianco' per "cercare di aiutare i giovani già dall'ultimo anno di università".

Pagina pubblicata il 10 ottobre 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti