L'esperienza oncologica di Sacconi


"I malati oncologici sono molti di noi e io sono tra questi. Per mia fortuna sono malato in modo, pare, contenuto".

Il ministro del Welfare, Maurizio Sacconi, racconta la sua esperienza di paziente oncologico ieri a Milano, nel corso di un convegno per promuovere nuove misure a tutela dei lavoratori malati di cancro.

"Grazie alla diagnosi precoce e alla prevenzione - sottolinea Sacconi - il mio tumore si è rivelato una cosa modesta, per fortuna". Forte della sua esperienza personale, il ministro aggiunge: "E' giusto parlarne.

La prevenzione è importante e nel mio caso la diagnosi precoce è stata determinante. Fortunatamente - precisa Sacconi - sono malattie che grazie alla prevenzione e all'evoluzione della ricerca consentono alle persone una lunga aspettativa di vita.

Deve cadere - è l'appello del ministro - quella sorta di pregiudizio per il quale, quando interviene la malattia oncologica, quasi certamente si interrompe la vita lavorativa". E proprio questo è il tema del seminario in corso a Palazzo Reale.

"Ai datori di lavoro e alle parti sociali - conclude Sacconi - dico di dare sempre valore alla persona che aspira a lavorare", anche quando vive un momento difficile come una diagnosi di cancro.

Pagina pubblicata il 20 ottobre 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti