Marino: Governo rinnovi bando under 40


"Ben 82 milioni di euro dedicati alla ricerca, in particolare ai giovani scienziati, potrebbero andare in fumo se il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e il ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini non saranno capaci di rinnovare il bando per i finanziamenti ai ricercatori 'under 40', introdotto dal Governo Prodi".

E' l'appello del senatore Ignazio Marino (Pd), presidente della Commissione di inchiesta sull'efficacia e l'efficienza del Sistema sanitario nazionale, lanciato ieri a Roma, a margine di un incontro sulle malattie rare.

Marino, 'padre' del provvedimento introdotto nelle due scorse leggi finanziarie per sostenere progetti di ricerca di giovani studiosi attraverso il meccanismo della 'peer-review', si dice "preoccupato, se non addirittura irritato per i tagli alla ricerca introdotti dal Governo Berlusconi.

Nella scorsa legislatura - sottolinea - avevamo finalmente inserito un percorso meritocratico per l'assegnazione dei fondi pubblici. Il testo, approvato nel 2007 e poi nel 2008, prevedeva infatti che il 5% e successivamente il 10% delle risorse fossero destinati a scienziati 'under 40', i cui progetti sono valutati con la peer-review anche da esperti stranieri.

Fra poche settimane saranno selezionati i primi progetti e ognuno riceverà 500 mila euro. Questa è la differenza fra un esecutivo dei fatti e un esecutivo degli annunci. Ma se Berlusconi e Gelmini non impegneranno entro il 2008 i fondi previsti, semplicemente copiando il bando da noi introdotto, si perderanno altri 82 milioni di euro".


Pagina pubblicata il 28 ottobre 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo