Nuovi LEA migliori ed economici


"I nuovi Lea conterranno tutti i servizi previsti nel vecchio decreto approvato dal Governo Prodi, ma costeranno quasi un miliardo di euro in meno". Ad assicurarlo è il sottosegretario alla Salute, Ferruccio Fazio, ieri a Pavia per una visita al Policlinico San Matteo.

Nella bozza del nuovo decreto, ora al vaglio delle Regioni che dovranno dare una risposta entro il 14 ottobre, non mancherà nulla: "Dalla vaccinazione contro il Papillomavirus alle protesi per i disabili. Ma siamo riusciti a garantire un risparmio di circa 800 milioni di euro, tagliando le cose inutili.

Un esempio? La termoterapia che, abbiamo verificato, non ha alcuna validità scientifica". I nuovi Livelli essenziali di assistenza sono stati messi a punto da una Commissione di tre persone, racconta Fazio. "Il precedente decreto era stato scritto in modo affrettato.

Noi avremmo lasciato quei Lea se non avessimo ricevuto i rilievi della Corte dei Conti. I Lea del Governo Prodi erano frutto del lavoro di una Commissione di 50 persone, noi li abbiamo rifatti in tre e il documento è stato consegnato a fine agosto al tavolo delle Regioni, dalle quali adesso aspettiamo una risposta".

L'equazione 'più soldi-buona sanità', ha detta di Fazio, "non esiste. Esiste piuttosto un rapporto inverso tra minore spesa e buona salute. Ne è un esempio la sanità del Nord Italia".

Pagina pubblicata il 07 ottobre 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo