Prioritaria l'assistenza territoriale H24


"La richiesta di continuità dell'assistenza da parte dei cittadini nell'arco delle 24 ore, 7 giorni su 7 rappresenta una priorità assoluta".

Lo afferma il ministro del Welfare Maurizio Sacconi, in un messaggio inviato al congresso del Sindacato unico medicina ambulatoriale italiana (Sumai), in corso a Villa San Giovanni (Reggio Calabria), in cui sottolinea la necessità di garantire un'assistenza a 360 gradi sul territorio.

"Il rapporto di fiducia tra cittadini e servizio sanitario nazionale - si legge nel messaggio di Sacconi - si basa essenzialmente sulla capacità di esserci nel modo giusto, quando serve.

In altre parole il nostro obiettivo e' quello di costruire e garantire un'offerta adeguata di assistenza sul territorio, il più vicino possibile al domicilio, in grado di rispondere ai nuovi bisogni di assistenza e di agire come strumento di controllo sulle eventuali riacutizzazioni o complicanze, spesso causa di uso inappropriato dei servizi di emergenza".

Per Sacconi, l'ospedale deve rimanere punto di riferimento per le fasi acute della malattia e per le prestazioni ad alta tecnologia. Ma "l'obiettivo e' costruire - continua Sacconi - strutture a ponte tra medicina di base e ospedale, che possano funzionare come centri aperti al pubblico 24 ore su 24 per la valutazione specialistica di episodi acuti e subacuti, controllabili e trattabili in ambulatorio".

Questo permetterebbe di ridurre l'afflusso al Pronto soccorso, oggi eccessivo e spesso inappropriato.


Pagina pubblicata il 16 ottobre 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti