Sacconi riferisca su tagli a Lea


Le anticipazioni sui contenuti dei nuovi Livelli essenziali di assistenza (Lea) preoccupano Daniele Bosone (PD), vicepresidente della Commissione Sanità del Senato.

"Ho chiesto che il ministro del Welfare Maurizio Sacconi venga urgentemente a riferire in Commissione sanità sui nuovi Lea, in considerazione dei tagli che riguarderanno, tra l'altro, la radiodiagnostica di base", afferma Bosone.

"Da quanto ci è dato conoscere, tali misure ridurranno notevolmente le prestazioni rimborsate dal Servizio sanitario nazionale nell'ambito della diagnostica radiologica e di laboratorio, e incideranno così negativamente sulla prevenzione".

Lo Stato "dovrebbe garantire a tutti il diritto alla salute, ma nel porre tali esami a carico dei cittadini il Governo di fatto crea disuguaglianze tra quanti, avendone i mezzi, potranno continuare a curarsi pagando e coloro che, invece, si vedranno costretti a rinunciare a un proprio diritto.

È urgente dunque - conclude Bosone - che il Governo faccia chiarezza sulle dimensioni e sulle motivazioni di questo ennesimo taglio che si profila all'orizzonte, che non va nella direzione di un miglioramento del nostro Sistema sanitario nazionale e dell'accesso alle cure. E che, se fosse confermato, penalizzerebbe in modo intollerabile i cittadini già così intensamente provati dal difficile momento economico che il Paese sta attraversando".

Pagina pubblicata il 13 ottobre 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti