SNAMI Lombardia preoccupata dai LEA


I nuovi Livelli essenziali di assistenza (Lea) per le prestazioni sanitarie rischiano di aumentare il contenzioso tra medici e pazienti.

Colpa delle molte limitazioni alle prescrizioni di esami specialistici e di laboratorio previste. A esprimere preoccupazione è Roberto Carlo Rossi, presidente del Sindacato nazionale autonomo medici italiani (Snami) Lombardia.

"Il medico - dice Rossi - è già oberato da troppi obblighi burocratici e non si sentiva davvero il bisogno di ridurre ulteriormente il tempo che può dedicare a visitare e a parlare con i propri pazienti".

Con i Lea, secondo Rossi, saranno introdotte limitazioni per gli esami specialistici e, "come al solito, saranno i medici di famiglia a doverlo spiegare ai pazienti 'imbufaliti'.

Auspichiamo quindi un maggior coinvolgimento delle organizzazioni sindacali di categoria e auspichiamo altresì che il provvedimento venga modificato, quantomeno nella sua applicazione a livello delle singole Regioni", conclude il presidente dello Snami Lombardia.

Pagina pubblicata il 27 ottobre 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti