Sostituire i vertici dell'OMS


"I Governi aderenti all'Oms devono chiedere la rimozione del direttore generale dell'Organizzazione, la cinese Margaret Chan".

"Si pro bloccare il fondi destinati all'agenzia delle Nazioni Unite per la salute, purché Chan faccia le valige dalla storica sede di Ginevra".

La richiesta arriva da Walter Pasini, direttore del Centro collaboratore dell'Organizzazione mondiale della sanità per la medicina del turismo, che all'ADNKRONOS SALUTE spiega come, "alla luce degli innumerevoli sequestri di prodotti alimentari cinesi (30 tonnellate sequestrate solo ieri ndr) che potrebbero minare la nostra salute, sia estremamente contraddittorio che a capo dell'Oms ci sia proprio un rappresentante del grande Paese asiatico".

Tanto più "che i sequestri messi in atto in Italia - secondo Pasini - sono solo la punta di un iceberg. C'è dunque una contraddizione di fondo: la Cina non rispetta le regole, quelle stesse regole che invece professa e dovrebbe tutelare l'Oms. Da qui la richiesta a tutti i Governi aderenti all'organizzazione per la salute delle Nazioni Unite, compreso il nostro: un impegno deciso per rimuovere Chan".

Tanto più "di fronte alla mancanza di trasparenza del governo cinese alle prese con l'ennesimo scandalo: anche per il latte alle melamina, come già avvenuto per la Sars e l'influenza aviaria, il Paese ha contrastato la circolazione di informazioni".

E anche se Chan si distinse quando scoppiò l'allarme Sars, il direttore generale dell'Oms "risponde al diktat del governo cinese - secondo Pasini - pertanto va rimossa senza se e senza ma".

Pagina pubblicata il 16 ottobre 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo