Un federalismo equo e universale


"Bisogna garantire un federalismo solidale. E il federalismo può essere accettato nella misura in cui si rispettino i principi sacrosanti sanciti dalla Costituzione: dell'accesso alle cure per tutti e dell'equità.

Dunque dico sì al federalismo, purché sia tutelato il principio dell'equità".

Questa la ricetta del presidente dell'Istituto superiore di sanità (Iss) Enrico Garaci, che ieri mattina ha aperto i lavori del convegno 'Quale welfare per la salute? prevenzione e programmazione in sanità a trent'anni dalla legge 833/78', nella sede dell'Iss a Roma.

Un appuntamento organizzato insieme all'Ufficio nazionale della Conferenza episcopale italiana (Cei) per la Pastorale in sanità.

"A lungo - riprende Garaci - si è discusso il modello dell'aziendalizzazione, che molto spesso privilegia i fattori economici e non quelli legati alla tutela della persona.

Non possiamo prescindere dall'economia - rileva - però si può trovare un giusto contemperamento. Un compromesso tra i conti che devono tornare, e la cura della persona".

Pagina pubblicata il 08 ottobre 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo