Vicino il rinnovo delle convenzioni

Ripresa positiva per le trattative per il rinnovo della convenzione della medicina del territorio. La parte pubblica e i sindacati di categoria sono arrivati ieri alla firma di un documento congiunto, che supera i dissapori delle precedenti fasi della trattativa, e da cui ripartirà il negoziato il 30 ottobre, data del prossimo incontro alla Sisac.

Le organizzazioni sindacali mediche e delle altre professionalità sanitarie - spiega in una nota Federazione medici Uil-Fpl - hanno ottenuto la riformulazione del secondo comma del punto 1 del documento integrativo della piattaforma negoziale di parte pubblica, fatta pervenire dal Comitato di settore delle Regioni per la sanità e ritenuta penalizzante dai sindacati, che l'avevano respinta al mittente.

La nuova dichiarazione congiunta, sottoscritta dalle parti, prevede il mantenimento dell'incremento della quota del 4,85 per cento del primo biennio 2006/2007 anche per tutto il 2008, e l'utilizzo di tutte le risorse disponibili del secondo biennio 2008/2009 per la riorganizzazione delle cure primarie a partire dal 2009.

"La dichiarazione congiunta rappresenta un grande passo in avanti verso la soluzione del negoziato per il contratto della sanità convenzionata nel suo complesso", commenta Armando Masucci, segretario generale di Federazione Medici aderente alla Uil-Fpl. "Il negoziato riprenderà sulla parte normativa il prossimo 30 ottobre, in particolare sui quattro punti proposti dal Comitato di settore nel proprio documento integrativo della piattaforma negoziale Sisac - spiega - ferma restando la necessità di definire anche la specificità della medicina veterinaria specialista convenzionata".

Pagina pubblicata il 23 ottobre 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo