Fadoi, PSR Lazio da rivedere

Ultrasettantenne, con più patologie croniche, ricoverato d'urgenza e in cerca assistenza in ospedale. Una condizione comune per circa 4 milioni di malati ogni anno in Italia, di cui oltre 500 mila solo nel Lazio.

Eppure di loro non c'è traccia nel Piano sanitario regionale (Psr), manca infatti la medicina interna dedicata alla persona con patologia complessa e combinata. Si parlerà di questo, venerdì e sabato, al V congresso regionale della Federazione delle associazioni dei dirigenti ospedalieri internisti (Fadoi) in programma allo Sheraton Hotel di Roma. Tra le reti strutturate per migliorare il servizio di assistenza ai cittadini - lamenta la Federazione in una nota - manca il modello dedicato alla persona con patologia complessa e combinata. Il Psr è attento al sistema dell'urgenza-emergenza, infarto, ictus e politraumatismi.

Ma i pazienti complessi, ovvero la grande maggioranza dei malati che vengono ricoverati in ospedale, non sono quasi mai suscettibili di un trattamento ultraspecialistico per la loro intricata situazione clinica, formata da un insieme di numerose malattie: diabete, ipertensione, scompenso cardiaco, insufficienza renale, bronchite cronica, neoplasie. Questi pazienti, da sempre, trovano risposta alle loro esigenze e qualità di cure elevata e appropriata, nelle divisioni di medicina interna. Il Congresso, in particolare, proporrà, per affrontare le difficoltà dell'assistenza da parte del Ssn, di rimettere gli specialisti di medicina interna al centro di diagnosi e terapia di un paziente complesso.

Durante la due giorni si parlerà anche della depenalizzazione dell'errore medico, tema affrontato lo scorso giugno dal sottosegretario al Welfare, Ferruccio Fazio, e non solo. Pochi giorni fa è stata infatti depositata alla Camera una proposta di legge in tal senso, mentre in Senato è in discussione un testo analogo, primo firmatario il presidente della Commissione Sanità del Senato, Antonio Tomassini. "Per ridurre gli sprechi legati ad un approccio di medicina difensiva - spiega Dario Manfellotto, presidente Fadoi Lazio - bisogna ripartire da chi ha, per vocazione e formazione professionale, il quadro completo del paziente.

Chi parte da un approccio troppo specialistico guarda il malato da una sola prospettiva e affida ad altri specialisti il resto". Da un recente studio dell'Ordine dei medici della Provincia di Roma emerge come il volume dei controlli inutili vari da un minimo del 10 per cento ad un massimo del 60 per cento. E mentre negli Usa la futura amministrazione Obama guarda a modelli pluralistici come il Ssn italiano, con medici ospedalieri internisti al centro del sistema - termina la nota - da noi le esigenze di un giusto risparmio e di riduzione degli sprechi prevalgono sui criteri di una sanità ben gestita.



Pagina pubblicata il 26 novembre 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo