Forse lo sport nei LEA


Si sta pensando a un modello per riuscire a inserire l'attività fisica nei Livelli Essenziali di Assistenza.

L'obiettivo è mettere a sistema l'esperienza di Ferrara, che eventualmente potrà essere trasferita in altre Regioni. Potremmo incominciare con altre due o tre situazioni analoghe, per poi estendere l'idea a tutto il territorio nazionale".

Lo ha annunciato il sottosegretario al Welfare Ferruccio Fazio, partecipando ieri a Roma alla presentazione del progetto 'L'esercizio fisico come farmaco' dell'Ausl di Ferrara e della Regione Emilia Romagna, che prevede la prescrizione da parte dei medici di famiglia di movimento fisico al posto dei medicinali, per studiarne i benefici per la salute e i risparmi per le casse pubbliche.

"Dopo avere fissato le categorie che ne possono beneficiare - ha aggiunto Fazio - pensiamo di introdurre l'attività fisica come medicina, come farmaco di prevenzione. Una delle categorie potrebbe essere quella dei giovani, per uno sviluppo sano e come forma di prevenzione primaria.

Fino ad arrivare alla prevenzione terziaria, per pazienti con malattie cardiovascolari o problemi di salute mentale che si possono avvantaggiare dell'esercizio fisico. Stiamo dunque cercando di mettere in piedi un modello - ha concluso il sottosegretario - partendo dall'Emilia Romagna". 


Pagina pubblicata il 25 novembre 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo