Il nuovo ruolo del medico di famiglia

Il sottosegretario Ferruccio Fazio ha avviato con lo SNAMI un confronto per porre le basi di una nuova concezione del ruolo di medico di famiglia.

Impegno comune per la riorganizzazione del territorio, a partire dalla possibilità di fornire risposte di salute sempre meno negli ospedali, a cui riservare le fasi acute della malattia. E la conseguente 'costruzione' di un nuovo medico di famiglia, punto di riferimento del sistema rinnovato.

Sono i temi principali dell'incontro, tra le associazioni di medici di famiglia Snami e Fimmg e il sottosegretario alla Salute, Ferruccio Fazio, come riferisce il presidente dello Snami, Mauro Martini. Si è trattato di "un colloquio molto produttivo", ha spiegato Martini sottolineando che si tratta dell'avvio di un percorso.

E che seguiranno altri incontri per definire al meglio gli obiettivi, le proposte comuni, per arrivare a un nuovo modello di sanità del territorio. "Oggi abbiamo gettato le basi per mettere nero su bianco la riorganizzazione delle cure primarie sul territorio - ha aggiunto Martini - nell'ottica delle proposte per la nuova convenzione di medicina generale.

La domanda di salute della popolazione è cambiata ei medici di famiglia sono pronti ad accoglierla, mutando le idee 'antiche' sui modelli di cura e proponendo alternative utili ai pazienti e ai medici stessi". Martini ha sottolineato che il "sottosegretario Fazio si è mostrato molto sensibile a tali proposte di cambiamento e si farà carico delle nostre istanze".

Pagina pubblicata il 02 novembre 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo