INPS, specializzandi scrivono al Premier

Dare risposte ai giovani medici specializzandi che stanno pagando a caro prezzo per la loro previdenza. Si appella al premier il presidente dell'Ordine dei medici di Ferrara, Bruno Di Lascio, che, in una lettera aperta a Silvio Berlusconi lamenta di non aver ricevuto neanche un cenno di risposta nella precedente missiva sull'argomento indirizzata al ministro del Welfare, Maurizio Sacconi.

Di Lascio spiega a Berlusconi la difficile condizione dei giovani camici bianchi 'vessati': costretti a pagare il contributo Inps pieno, di circa il 25 per cento, nonostante debbano già iscriversi alla cassa professionale, l'Enpam. Con un taglio pesante sulla busta paga, a cui si aggiungono ulteriori sacrifici già richiesti dalle università, loro 'datori di lavoro'. All'origine del problema una circolare Inps del primo ottobre scorso, legata a una nota del ministero del Welfare, che molte università, da cui dipendono gli specializzandi, hanno già cominciato ad applicare.

Il presidente dell'Ordine dei medici di Ferrara, ricordando la lettera invita a Sacconi il 13 novembre in cui si chiedeva di "sanare l'ingiustizia", denuncia "il silenzio assordante" che ne è seguito. "Mi rendo conto che i problemi economici del Paese, in un contesto di crisi globale, siano ben più importanti dei pochi 'spiccioli' di questi giovani colleghi che debbono fare la loro parte nell'opera di risanamento dell'economia.

Ma considerato che, almeno a Ferrara, si era già provveduto ad aumentare le tasse di iscrizione e a 'tagliare' l'assistenza sanitaria di base agli studenti universitari fuori sede, il tempo per rispondere, anche con un semplice 'NO', era ed è possibile trovarlo?".

Di Lascio, appellandosi al premier chiede di "non deludere" chi attende risposte, "l'ottimismo è un pregio e va benissimo (ne sono un convinto sostenitore) ma l'educazione e il rispetto sono elementi fondanti di una società civile".

Pagina pubblicata il 26 novembre 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo