La FIMP sperimenta il servizio h12


I pediatri di famiglia sono disponibili a sperimentare forme di assistenza continua sulle 12 ore, per ridurre il ricorso improprio ai pronto soccorso.

Ed entro pochi giorni presenteranno, al ministero del Welfare, le proprie proposte di modelli sperimentali, specifici per la pediatria. E' quanto è emerso dall'incontro di ieri mattina tra il presidente della Federazione italiana dei medici pediatri (Fimp), Giuseppe Mele, con il sottosegretario al Welfare, Ferruccio Fazio.

Fazio, si legge in una nota della federazione, "ha voluto incontrare la Fimp per illustrare e coinvolgere i pediatri di famiglia italiani nel progetto obiettivo del ministero che punta a diminuire, su tutto il territorio italiano, gli accessi impropri ai pronto soccorsi ospedalieri, quelli contraddistinti dai cosiddetti codici bianchi e verdi".

Per concretizzare il progetto "è tuttavia necessario che ogni componente dell'assistenza sanitaria del territorio faccia la propria parte". "La Fimp - ha spiegato Giuseppe Mele al termine dell'incontro - ha già approfondito in seno alle proprie componenti questo tema.

Per questo è sostanzialmente già pronta ad offrire al ministero del Welfare la concretezza di alcuni, efficaci, progetti pilota di continuità assistenziale pediatrica che potranno essere facilmente sperimentati sul territorio nazionale, con finanziamenti dedicati, e valutati per una possibile futura applicazione sia a livello regionale sia nazionale".



Pagina pubblicata il 13 novembre 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti