La FIMP sperimenta il servizio h12

I pediatri di famiglia sono disponibili a sperimentare forme di assistenza continua sulle 12 ore, per ridurre il ricorso improprio ai pronto soccorso.

Ed entro pochi giorni presenteranno, al ministero del Welfare, le proprie proposte di modelli sperimentali, specifici per la pediatria. E' quanto è emerso dall'incontro di ieri mattina tra il presidente della Federazione italiana dei medici pediatri (Fimp), Giuseppe Mele, con il sottosegretario al Welfare, Ferruccio Fazio.

Fazio, si legge in una nota della federazione, "ha voluto incontrare la Fimp per illustrare e coinvolgere i pediatri di famiglia italiani nel progetto obiettivo del ministero che punta a diminuire, su tutto il territorio italiano, gli accessi impropri ai pronto soccorsi ospedalieri, quelli contraddistinti dai cosiddetti codici bianchi e verdi".

Per concretizzare il progetto "è tuttavia necessario che ogni componente dell'assistenza sanitaria del territorio faccia la propria parte". "La Fimp - ha spiegato Giuseppe Mele al termine dell'incontro - ha già approfondito in seno alle proprie componenti questo tema.

Per questo è sostanzialmente già pronta ad offrire al ministero del Welfare la concretezza di alcuni, efficaci, progetti pilota di continuità assistenziale pediatrica che potranno essere facilmente sperimentati sul territorio nazionale, con finanziamenti dedicati, e valutati per una possibile futura applicazione sia a livello regionale sia nazionale".



Pagina pubblicata il 13 novembre 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo