La storia clinica in click

Accedere con un semplice click a tutte le informazioni sanitarie del cittadino. Un'operazione che sarà presto realtà, grazie al 'Fascicolo sanitario elettronico', un progetto a cui sta lavorando il ministero del Welfare, e che attraverso il codice fiscale del cittadino permetterà all'operatore sanitario di accedere online a tutte le informazioni del paziente. 

Proprio delle caratteristiche e delle potenzialità del 'Fascicolo' si è parlato ieri nel corso del III Forum del risk management in corso ad Arezzo. "Questo strumento - ha spiegato Rossana Ugenti, direttore generale sistema informativo del ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali - permetterà di superare l'isolamento delle persone che vivono in aree remote, degli anziani soli, dei pazienti con patologie gravi".

I dati contenuti nel documento potranno essere aggiornati da ogni operatore sanitario che prende in cura il paziente, dall'infermiere al medico di medicina generale. A garanzia del rispetto della legge sulla privacy è allo studio un sistema di identificazione dell'operatore sanitario che permetterà l'accesso riservato e controllato ai fascicoli.

"Il sistema - ha aggiunto Lidia di Minco, della direzione generale del sistema informativo del ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali - consentirà il miglioramento della gestione dell'informazione e della comunicazione clinica.

E ancora, la riduzione degli errori medici con la creazione di un database che raccoglie le esperienze di tutta la popolazione e la responsabilizzazione del paziente sulla propria salute".


Pagina pubblicata il 26 novembre 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo