La storia clinica in click


Accedere con un semplice click a tutte le informazioni sanitarie del cittadino. Un'operazione che sarà presto realtà, grazie al 'Fascicolo sanitario elettronico', un progetto a cui sta lavorando il ministero del Welfare, e che attraverso il codice fiscale del cittadino permetterà all'operatore sanitario di accedere online a tutte le informazioni del paziente.

Proprio delle caratteristiche e delle potenzialità del 'Fascicolo' si è parlato ieri nel corso del III Forum del risk management in corso ad Arezzo. "Questo strumento - ha spiegato Rossana Ugenti, direttore generale sistema informativo del ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali - permetterà di superare l'isolamento delle persone che vivono in aree remote, degli anziani soli, dei pazienti con patologie gravi".

I dati contenuti nel documento potranno essere aggiornati da ogni operatore sanitario che prende in cura il paziente, dall'infermiere al medico di medicina generale. A garanzia del rispetto della legge sulla privacy è allo studio un sistema di identificazione dell'operatore sanitario che permetterà l'accesso riservato e controllato ai fascicoli.

"Il sistema - ha aggiunto Lidia di Minco, della direzione generale del sistema informativo del ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali - consentirà il miglioramento della gestione dell'informazione e della comunicazione clinica.

E ancora, la riduzione degli errori medici con la creazione di un database che raccoglie le esperienze di tutta la popolazione e la responsabilizzazione del paziente sulla propria salute".


Pagina pubblicata il 26 novembre 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti