Non penalizzare il contributo dei privati

Dopo 30 anni il Servizio sanitario nazionale deve essere messo a sistema. "Dobbiamo razionalizzarlo, anche per quanto riguarda i servizi sul territorio.

Non vogliamo penalizzare nessuno, tantomeno gli ambulatori accreditati, che sono una forza produttiva in un Paese in recessione. Ma dobbiamo trovare forme per la messa a norma dei rapporti fra le strutture presenti sul territorio, fermo restando che la governance resta pubblica, ma il privato continuerà a dare il suo contributo".

Con queste parole il sottosegretario al Welfare, Ferruccio Fazio, risponde ieri a Roma a Vittorio Cavaceppi, presidente Feder Anisap (Associazione degli ambulatori privati) sul ruolo del privato accreditato nel futuro del Ssn. E alla richiesta urgente di un confronto sui temi caldi del rapporto pubblico-privato sul territorio, giunta in apertura dell'incontro dedicato al ruolo dell'ambulatorio nel trentennale della Riforma sanitaria ex legge 833, Fazio rassicura Cavaceppi. "Sono convinto che ci sarà subito un colloquio intenso e costruttivo con i vostri vertici - dice - e anche per questo motivo sono venuto qui oggi".

Nel 1978 "l'Ssn è nato come sistema pachidermico sul modello inglese, poi è stato regionalizzato. E oggi il nostro modello nel complesso è buono, anche se ci sono carenze e forti esigenze di razionalizzazione. In particolare in alcune grosse Regioni" in cui la spesa è troppo elevata. Fazio parla poi di appropriatezza delle prestazioni, di ricoveri in ospedale troppo lunghi, del potere dei primari e dell'epidemia di medicina difensiva fra i 'camici bianchi'. "L'Italia spende 15 miliardi di euro l'anno per la medicina difensiva, oltre alle radiazioni inutili che piovono sui cittadini".

Un male che si vuole contrastare con due disegni di legge, attualmente in Parlamento, che permetterebbero al Paese di risparmiare "3-4 miliardi di euro l'anno di spese 'da rischio clinico'", calcola Fazio. E alle richieste di Cavaceppi sullo stato dell'aggiornamento del nomenclatore tariffario delle prestazioni specialistiche, "ormai bloccato da 12 anni", il sottosegretario replica che "il nomenclatore in sede tecnica è stato già approvato". E sarà reso noto prossimamente. "Dobbiamo costruire un percorso che accompagni il paziente dall'ospedale al territorio - conclude Fazio - e vi chiediamo di collaborare".

Pagina pubblicata il 28 novembre 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo