Radioterapia da rinnovare


Centocinquanta centri di radioterapia distribuiti in modo omogeneo in Italia, 120 mila pazienti trattati (il 20% in più rispetto al 2007) su 260 mila nuovi casi di tumore diagnosticati in un anno.

Con un parco tecnologico sempre più avanzato, che ha superato il divario tra Nord e Sud e avvicinato il nostro Paese agli standard qualitativi della Germania, del Belgio, dell'Olanda e della Gran Bretagna. Anche se circa il 30% delle macchine andrebbe sostituito.

E' la fotografia scattata dal secondo censimento condotto dall'Associazione italiana radioterapia oncologica (Airo), i cui risultati sono stati presentati al XVIII congresso nazionale Airo in corso fino a domani presso la Fiera di Milano. Efficacia, costi contenuti e innovazione tecnologica in costante progresso sono i traguardi raggiunti dalla radioterapia in Italia.

"Il dato più significativo che emerge dal censimento - spiega Paolo Muto, presidente Airo - è che esiste ormai una distribuzione omogenea dei Centri di radioterapia su tutto il territorio nazionale e che il divario storico tra Nord e Sud del Paese è stato colmato. Al Nord si contano 68 centri, 38 al centro e 44 al Sud e nelle isole.

Di contro, emerge un dato problematico relativo all'età delle apparecchiature: delle oltre 200 macchine distribuite in Italia, infatti, ne andrebbero sostituite circa il 25-30%. Una macchina che ha circa 10 anni di vita necessita di maggiore manutenzione, con costi più elevati e allungamento dei tempi del trattamento". 

Pagina pubblicata il 17 novembre 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti