Revisione profonda dell'Università


L'università italiana è "in crisi perché massificata" e, per questo motivo, serve una "revisione globale, profonda".

Ne è convinto l'oncologo e senatore del Pd Umberto Veronesi che, ieri a Cernobbio (Como), a margine del terzo forum Meridiano Sanità, precisa che la riforma Gelmini sull'università "va vista sotto diversi aspetti: ha qualche elemento positivo, ma certamente bisogna cambiare radicalmente il concetto di università".

L'università, incalza, "è diventata una scuola media superiore un po' prolungata. Non possiamo continuare a mantenere un sistema che era quello di 50 anni fa". Secondo è necessario "riconsiderare il modello strategicamente.

I piccoli provvedimenti - sottolinea il direttore scientifico dell'Istituto europeo di oncologia - possono essere utili, ma bisogna fare un discorso molto più vasto".

Un passo da compiere per migliorare il sistema di formazione dei ricercatori, spiega Veronesi, dovrebbe essere quello di "trovare una specializzazione post universitaria importante come il Phd americano, che in Italia non c'è". Oggi nel nostro Paese, conclude, "c'è solo un dottorato di ricerca che vale poco".

Pagina pubblicata il 10 novembre 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti