Staminali, buona la posizione di Obama


Il progetto di modificare la legislazione statunitense sul fronte delle staminali annunciato dal neopresidente degli Stati Uniti Barack Obama, porterà "sicuramente un vantaggio per la ricerca".

Parola di Umberto Veronesi, direttore scientifico dell'Istituto europeo di oncologia (Ieo) di Milano e senatore del Pd.

"In Europa non so cosa succederà - ragiona l'ex ministro della Sanità, a margine del terzo Forum Meridiano sanità, in corso a Cernobbio - Per ora la ricerca ci permette di trovare le staminali dalle cellule adulte, individuarle da altre fonti certamente offrirà un vantaggio per la ricerca".

A detta dell'oncologo le posizioni del neoeletto sono, dunque, positive. Positivo "anche il fatto che Obama, come persona laica, vede nella razionalità il futuro del mondo".

Quanto all'ipotesi di un 'effetto Obama' sulle scelte dei politici italiani in tema di staminali, Veronesi ribadisce: "I politici in Italia vorrebbero fare.

Il problema è a monte ed è di tipo ideologico. Se la Chiesa è contraria, come tutti sanno, il nostro Parlamento non ha il coraggio di fare certe cose".

Sul fronte della normativa sull'aborto, l'oncologo si aspetta passi avanti negli Usa: "Certamente l'America aveva avuto una regressione con Bush, per via di un movimento abbastanza integralista religioso contro l'aborto e anche senza il rispetto della volontà della persona".



Pagina pubblicata il 10 novembre 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo