Sulla qualità controllo bipartisan


Il senatore del Pd Ignazio Marino ne parla in un suo disegno di legge già scritto e presentato a inizio legislatura. Antonio Tomassini (Pdl), presidente della Commissione Sanità del Senato, lo rilancia come una delle priorità del Governo in sanità.

Il controllo della qualità nel Servizio sanitario nazionale diventa così terreno comune per maggioranza e opposizione che, ieri a Cernobbio (Como) durante il terzo forum Meridiano Sanità promosso da The European House - Ambrosetti, si confrontano sul progetto di un'Authority nazionale addetta alla valutazione delle sanità regionali.

Una sorta di 'benchmarking' sul quale lavorano entrambi i poli, seguendo però diverse strategie. Il punto di partenza di entrambi gli approcci sono i dati, pesanti: oltre 24 mila errori medici ogni anno e più di 15 mila denunce a carico di strutture sanitarie.

Per Marino, presidente della Commissione parlamentare d'inchiesta sull'efficacia e l'efficienza del Ssn, si tratta di una delle urgenze da affrontare. Il suo disegno di legge poggia sull'istituzione di "un'agenzia nazionale di valutazione che sia unica per tutto il Paese e che utilizzi indicatori basati su dati conosciuti nella letteratura scientifica.

Per esempio - argomenta - è noto quanti devono essere i cesarei rispetto al numero totale di parti, perché ci sono dati dell'Oms, oggettivi.

E ancora, sappiamo qual è la mortalità infantile sotto la quale dovremmo avere l'ambizione di stare in ogni regione d'Italia e sappiamo quanta dovrebbe essere l'attesa rispetto agli interventi chirurgici importanti per un paziente in ospedale: poche ore e non giorni come avviene, con grande dispersione di denaro pubblico".

Pagina pubblicata il 10 novembre 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti