Un Convegno sui 30 anni del SSN


Il Servizio sanitario nazionale compie trent'anni. Per questa occasione oggi a Bologna, a partire dalle 10, nel salone del Podestà di Palazzo Re Enzo a piazza Maggiore, si terrà una giornata di confronto e di riflessione organizzato dalla Regione Emilia Romagna e dalla Fondazione 'Smith Kline'.

Il meeting - riferisce una nota della Fondazione - sarà aperto da una lettura introduttiva dell'assessore regionale alle politiche per la salute Giovanni Bissoni sugli sviluppi che ha determinato il SSN nei vari settori dell'assistenza sanitaria, sui risultati di salute ottenuti e sulle prospettive future.

Nel pomeriggio, alle 15, è in programma una tavola rotonda, a cui parteciperanno, fra gli altri, anche il sottosegretario al Welfare Ferruccio Fazio e il presidente della Regione Emilia Romagna Vasco Errani.

Il Servizio sanitario nazionale, fondato con la legge 833 del 1978 - ricorda la nota della Fondazione - rappresenta una delle più grandi conquiste e uno dei fattori fondamentali della coesione sociale del Paese.

Premessa del confronto di oggi i tre provvedimenti che regolano nel suo complesso il sistema sanitario italiano: la legge istitutiva del SSN, la legge 421/1992 e i successivi decreti legislativi con cui si è provveduto al "Riordino della disciplina in materia sanitaria", la legge 419/1998 e il successivo decreto legislativo 229/1999 che hanno definito le "Norme per la razionalizzazione del Servizio sanitario nazionale". 

Pagina pubblicata il 13 novembre 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo