22.500 firme per la libertà di cura

Libertà di cura, sta riscuotendo molta attenzione l'appello in favore della libertà di cura promosso da Ignazio Marino, presidente della Commissione parlamentare d'inchiesta sul Ssn del Senato.

In soli tre giorni oltre 22.500 persone hanno sottoscritto il documento: cittadini comuni, ma anche tante le personalità della società civile che hanno voluto comparire tra i primi firmatari.

"L'obiettivo dell'appello - commenta Marino - è raccogliere quante più adesioni possibili per sensibilizzare il Parlamento che si appresta a discutere e votare una legge sulle dichiarazioni di fine vita.

Su temi tanto delicati è fondamentale che si tenga conto delle opinioni di tutti e di tutti i diversi orientamenti espressi dalla società".

Sino a fine gennaio sarà possibile sottoscrivere l'appello sul sito www.appellotestamentobiologico.it e in occasione di dibattiti pubblici sul tema. Hanno già firmato Rita Levi Montalcini, Eugenio Scalfari, Giuliano Amato, Guglielmo Epifani, Stefano Rodotà, Silvio Garattini, Marcello Lippi, Luciana Littizzetto e Maurizio Costanzo.

Quest'ultimo sostiene che "non potendo decidere la nostra nascita abbiamo il diritto di 'gestire' la nostra morte, evitando accanimenti terapeutici. Il cittadino deve essere libero di decidere sulla propria salute e quindi sulle proprie cure".

Una battaglia sposata anche dal teologo Vito Mancuso, che aderisce "perché credo che la vita umana è sacra e che la sua espressione più alta è la libertà".

Pagina pubblicata il 04 dicembre 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo