22.500 firme per la libertà di cura


Libertà di cura, sta riscuotendo molta attenzione l'appello in favore della libertà di cura promosso da Ignazio Marino, presidente della Commissione parlamentare d'inchiesta sul Ssn del Senato.

In soli tre giorni oltre 22.500 persone hanno sottoscritto il documento: cittadini comuni, ma anche tante le personalità della società civile che hanno voluto comparire tra i primi firmatari.

"L'obiettivo dell'appello - commenta Marino - è raccogliere quante più adesioni possibili per sensibilizzare il Parlamento che si appresta a discutere e votare una legge sulle dichiarazioni di fine vita.

Su temi tanto delicati è fondamentale che si tenga conto delle opinioni di tutti e di tutti i diversi orientamenti espressi dalla società".

Sino a fine gennaio sarà possibile sottoscrivere l'appello sul sito www.appellotestamentobiologico.it e in occasione di dibattiti pubblici sul tema. Hanno già firmato Rita Levi Montalcini, Eugenio Scalfari, Giuliano Amato, Guglielmo Epifani, Stefano Rodotà, Silvio Garattini, Marcello Lippi, Luciana Littizzetto e Maurizio Costanzo.

Quest'ultimo sostiene che "non potendo decidere la nostra nascita abbiamo il diritto di 'gestire' la nostra morte, evitando accanimenti terapeutici. Il cittadino deve essere libero di decidere sulla propria salute e quindi sulle proprie cure".

Una battaglia sposata anche dal teologo Vito Mancuso, che aderisce "perché credo che la vita umana è sacra e che la sua espressione più alta è la libertà".

Pagina pubblicata il 04 dicembre 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti