Anche la FP CGIL a Strasburgo

Cgil 'in trasferta' a Strasburgo per rivendicare il diritto alle giuste condizioni lavorative dei medici.

Il sindacato, insieme alle organizzazioni aderenti alla confederazione europea dei sindacati, ieri ha manifestato davanti alla sede del Parlamento europeo, "per il giusto orario di lavoro, per il diritto al riposo e per contrastare i recenti attacchi ai diritti dei lavoratori da parte di alcuni governi nazionali, fra i quali quello italiano".

Obiettivo della protesta è infatti quello di chiedere all'assemblea plenaria del Parlamento europeo, che oggi voterà la revisione definitiva della direttiva europea sull'orario di lavoro, l'approvazione degli emendamenti adottati dalla commissione Impiego e Affari Sociali.

"In particolare - sottolinea in una nota Massimo Cozza, segretario nazionale Fp Cgil medici - abbiamo ribadito che il servizio di guardia va sempre considerato integralmente come orario di lavoro, superando il distorto concetto di tempi attivi e tempi inattivi promosso in sede europea da Francia e Italia.

Va abrogata la possibilità di deroga rispetto alla soglia settimanale di 48 ore, previa negoziazione individuale, fino a 60-65 ore lavorative".

E ancora, "il periodo minimo giornaliero di riposo deve essere di 11 ore consecutive ogni 24 - aggiunge Cozza - e le categorie di dirigenti non soggette alle tutele della direttiva sui riposi devono riferirsi ai direttori generali o ad alti dirigenti direttamente subordinati quali i direttori di dipartimento, escludendo tutte le altre figure dei dirigenti medici e veterinari".

Pagina pubblicata il 16 dicembre 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo