Bene Bruxelles su orario di lavoro

Grande soddisfazione del sindacato dei medici ospedalieri Anaao Assomed per le decisioni del Parlamento europeo, che ieri "ha rigettato il tentativo dei ministri del Lavoro Ue di prolungare l'orario di lavoro oltre le 48 ore settimanali, di limitare la durata e l'utilizzo dei riposi compensativi, di non considerare, nel settore sanitario, come lavoro il tempo di 'attesa' durante i turni di guardia notturni e festivi".

Per l'associazione sindacale "è stata così sconfitta - si legge in una nota - una visione produttivistica dell'organizzazione del lavoro medico che avrebbe avuto pesanti ripercussioni sulla sicurezza delle cure erogate ai cittadini e sulla tutela della integrità psicofisica degli operatori".

L'Anaao, che ha partecipato con una folta delegazione alla manifestazione organizzata dalla Federazione europea dei medici salariati (Fems) lunedi scorso a Strasburgo contro la revisione degli orari di lavoro, "ritiene questa anche una sua vittoria" visto l'impegno in questa battaglia, sostenuto "in ogni sede".

"Auspichiamo - ha commentato il segretario nazionale del sindacato Carlo Lusenti - che il passaggio successivo alla decisione di ieri, e cioè la convocazione del Comitato di conciliazione incaricato di trovare un accordo tra i due rami legislativi, confermi definitivamente le disposizioni votate, salvaguardando così la qualità del sistema sanitario europeo".

L'Anaao Assomed, infine, "ringrazia vivamente tutti i parlamentari impegnati nel voto ed in particolare i deputati italiani che hanno dimostrato una particolare attenzione e sensibilità verso questi temi, augurandosi di potere contare sulla stessa sensibilità, per questioni analoghe riguardanti cittadini e medici del nostro Paese, da parte dei loro colleghi che siedono nel Parlamento italiano".


Pagina pubblicata il 17 dicembre 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo