Bugiardini attenti al genere


Un foglietto illustrativo rosa e uno celeste per indicare, nel modo più appropriato gli effetti, terapeutici o avversi, di ciascun farmaco sulle donne e sugli uomini. I medicinali, infatti, funzionano diversamente nei maschi e nelle femmine ma, fino ad oggi, le differenze di genere sono state trascurate "anche se, finalmente, si avverte un cambiamento di rotta", spiega Flavia Franconi della Società italiana farmacologia (Sif) e vice presidente della Società Salute medicina di genere che spera si possa arrivare in tempi brevi a foglietti illustrativi differenziati.

Come ha spiegato a margine del III seminario nazionale sulla salute della donna, in corso oggi e domani a Roma all'Istituto Superiore di Sanità, organizzato in collaborazione con la Sif, "siamo sulla buona strada - dice l'esperta - lo dimostra l'impegno dell'Agenzia italiana del farmaco che oggi, in questo incontro, ha proposto l'avvio di un working group sulle differenze di genere".

Va nella giusta direzione, inoltre, il progetto strategico del ministero del Welfare sulla medicina di genere, presentato sempre ieri, "attraverso il quale - spiega ancora Franconi sarà possibile chiarire meglio le reazioni avverse ai farmaci che sono diverse per uomini e donne. Magari il medicinale ha la stessa efficacia ma non la stessa sicurezza terapeutica.

C'è - aggiunge - la necessità di avere farmaci giusti per la donna". Tra le novità importanti del progetto ministeriale anche una sezione dedicata ai rischi sul lavoro. "Pochi sanno - conclude l'esperta - che alcune sostanze tossiche agiscono diversamente sull'organismo femminile. Sono quindi particolarmente utili, in questo campo, la ricerca e la prevenzione".  


Pagina pubblicata il 10 dicembre 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo