Il Lazio stabilizzi i precari

"La Regione Lazio dovrebbe procedere alla stabilizzazione dei medici precari con il medesimo rigore e con la stessa puntualità con la quale vengono aumentati gli stipendi dei direttori regionali e di dipartimento".

A chiederlo è Paolo Marotta, del Sindacato medici italiani (Smi) del Lazio, critico con l'aggiornamento dei salari, stabilito dalla Regione, a favore dei manager della sanità laziale. "Professionisti - spiega Marotta - che guadagnano già 140-200 mila euro l'anno, a fronte di medici di famiglia a cui viene corrisposta una quota pari a 3,50 euro lordi al mese a paziente. Una quota a dir poco vergognosa".

"La Regione Lazio - sottolinea in una nota Marotta - ha aggiornato l'aumento degli stipendi dei direttori regionali del 7,6% (da 144.337,47 a 155.249,19 euro) e dei direttori di dipartimento del 7,6 % (da 196.176,98 a 211.068,87) in riferimento a un adeguamento previsto nel periodo 2001-2005. Invece, per quanto riguarda i medici del servizio di continuità assistenziale era prevista, dal 2000 ad oggi, una stabilizzazione lavorativa senza costi aggiuntivi per la Regione.

E' facile vedere come si siano applicati due pesi e due misure. Per lo Smi, la Regione dovrebbe invece impegnarsi nel processo di stabilizzazione dei medici precari. "Soprattutto - spiega Marotta - tenendo conto dell'attuale fase economica sfavorevole e della legge regionale 14 del 2008 che prevede, per tutti i precari, addirittura la smobilitazione".

Lo Smi del Lazio chiede inoltre di approfondire le dichiarazioni di Alfredo Pallone, coordinatore regionale e capogruppo di Forza Italia alla Regione Lazio. "Pallone - afferma Marotta - ha dichiarato che nel 2007 furono inseriti in bilancio 3 milioni di euro, ripartiti tra le Asl di Roma e provincia, da destinare a quei progetti, concordati con le organizzazioni sindacali, che avrebbero dovuto contribuire al contenimento delle liste di attesa.

Che fine hanno fatto i soldi stanziati? Quali i risultati ottenuti dal questo stanziamento e, soprattutto, quali le sigle sindacali coinvolte?", vuole sapere il sindacato. 

Pagina pubblicata il 16 dicembre 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo