Intramoenia bocciata da 2 su 3

Cartellino rosso per l'attività intramoenia, ovvero la libera professione dei camici bianchi del Ssn. A bocciare l'intramoenia, sulla quale il ministero del Welfare sta lavorando con l'obiettivo di fissare nuove regole, sono gli stessi cittadini, secondo il Rapporto 'Ospedali e salute' presentato ieri a Roma dall'Aiop (Associazione italiana ospedalità privata).

"I due terzi di quelli che hanno avuto esperienza ospedaliera - recita il Rapporto che ha monitorato anche il punto di vista dei cittadini sulla sanità italiana - giudica severamente tale servizio, perché appare un po' inappropriato - denunciano i cittadini - andare nello stesso luogo e dallo stesso personale degli ospedali pubblici e, magari nello stesso giorno, ottenere la prestazione a pagamento mentre al mattino c'era una prospettiva di lunga attesa".

A spingere i cittadini verso l'intramoenia, del resto, sono non a caso le liste d'attesa con le quali sono costretti a fare i conti, ma anche il bisogno di ricorrere allo specialista di fiducia piuttosto che avere a che fare con un collega.

Un terzo, comunque, approva l'intramoenia, "perché sembra un modo utile per venire incontro ai bisogni dei pazienti", mentre c'è un 24,1% degli intervistati estremamente severo, che boccia la libera professione intramuraria senza se e senza ma.

"Il servizio - si legge infatti nel Rapporto - per questi cittadini crea disagio e sfiducia nei confronti delle strutture ospedaliere pubbliche, innescando un circuito secondo il quale il cittadino è portato a pensare solo pagando si riesce a ottenere il servizio".

Pagina pubblicata il 11 dicembre 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo