Ospedali a misura di donna


Identificare gli ospedali più all'avanguardia e pronti a rispondere alle esigenze delle donne, per facilitarle nella scelta di dove andare a curarsi. Questo l'obiettivo del progetto 'Ospedale donna' di Onda (Osservatorio nazionale sulla salute della donna), che ha pubblicato ieri il bando per la terza edizione, quella del 2009, rivolto alle strutture sanitarie che intendono ottenere i 'bollini rosa'.

Il bando è disponibile sul sito www.ondaosservatorio.it e deve essere compilato e inviato entro il 31 marzo all'indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Si tratta di un bando rinnovato e migliorato - informa una nota di Onda - grazie alla maggiore esperienza accumulata anche con le visite di verifica svolte quest'anno. A questo si aggiungono nuovi criteri di selezione, una griglia più severa per la classificazione degli ospedali, ma soprattutto una Commissione di valutazione integrata dalla presenza del sottosegretario al Welfare Francesca Martini.

Infine è stata prevista la possibilità di partecipare anche per circa 40 ospedali esteri di lingua italiana presenti in tutto il mondo (Argentina, Brasile, Paraguay, Perù, Uruguay, Canada, Egitto, Eritrea, Giordania, Israele, Marocco, Siria e Turchia). "Il progetto - spiega la presidente di Onda, Francesca Merzagora - non mira a premiare solo le strutture che già possiedono caratteristiche a misura di donna, ma a incentivare anche le altre ad adeguarsi nel tempo ai parametri definiti dall'Osservatorio. Alle strutture sanitarie che possiedono tali requisiti vengono assegnati bollini rosa che attestano il loro impegno nei confronti delle malattie femminili". I principali requisiti per ottenerli sono: la presenza di unità operative (da una a tre) che curano patologie femminili specifiche, la corretta applicazione dei Livelli essenziali di assistenza (Lea) con particolare riferimento all'appropriatezza delle prestazioni, l'accreditamento e la certificazione per i requisiti alberghieri e strutturali.

Per ottenere due bollini rosa è necessario che il centro disponga poi di un Comitato etico con almeno tre componenti femminili, di più donne in posizione apicale, di caratteristiche multietniche, di personale infermieristico prevalentemente femminile e di servizi a misura di donna. Per ottenere il massimo del punteggio, tre bollini rosa - prosegue il comunicato - ai criteri precedenti si deve aggiungere la presenza di pubblicazioni scientifiche su patologie femminili, l'applicazione della normativa vigente sull'ospedale senza dolore e il controllo del dolore nel parto e l'analgesia ostetrica.


Pagina pubblicata il 01 dicembre 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti