Riequilibrare profilo giuridico su errori


"Riequilibrare il profilo giuridico sul fronte degli errori medici". Perché "il sistema attuale non garantisce nessuno, ma è avvitato su se stesso in una serie di blocchi e orientamenti". 
A chiederlo è Amedeo Bianco, presidente della Fnomceo, la Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri, impegnata a Roma in un convegno incentrato proprio sulla responsabilità medica e sulla medicina difensiva.

"Non vogliamo creare aree di impunità - ci tiene a precisare il presidente della Fnomceo - ma assicurare più garanzie non solo ai medici, ma anche ai cittadini che sono alle prese, il più delle volte, con tempi di risarcimento lunghissimi. C'è bisogno di soluzioni rapide, non per togliere diritti ai cittadini ma per garantirli meglio".

Uno dei punti più delicati riguarda senz'altro il consenso del paziente ai trattamenti. Su questo fronte, la Fnomceo propone "un differente inquadramento giuridico" del reato di cui potrebbe rendersi responsabile il medico che interviene senza il via libera del paziente.

Secondo Bianco, infatti, il reato, pur restando nella sfera del penale, potrebbe essere inquadrato "come violazione dell'autodeterminazione del paziente", anziché configurarsi, come già avvenuto in passato, come "omicidio preterintenzionale". Si tratta di "un differente inquadramento, di una derubricazione della pena".



Pagina pubblicata il 21 dicembre 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti