Riequilibrare profilo giuridico su errori

"Riequilibrare il profilo giuridico sul fronte degli errori medici". Perché "il sistema attuale non garantisce nessuno, ma è avvitato su se stesso in una serie di blocchi e orientamenti". 
A chiederlo è Amedeo Bianco, presidente della Fnomceo, la Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri, impegnata a Roma in un convegno incentrato proprio sulla responsabilità medica e sulla medicina difensiva.

"Non vogliamo creare aree di impunità - ci tiene a precisare il presidente della Fnomceo - ma assicurare più garanzie non solo ai medici, ma anche ai cittadini che sono alle prese, il più delle volte, con tempi di risarcimento lunghissimi. C'è bisogno di soluzioni rapide, non per togliere diritti ai cittadini ma per garantirli meglio".

Uno dei punti più delicati riguarda senz'altro il consenso del paziente ai trattamenti. Su questo fronte, la Fnomceo propone "un differente inquadramento giuridico" del reato di cui potrebbe rendersi responsabile il medico che interviene senza il via libera del paziente.

Secondo Bianco, infatti, il reato, pur restando nella sfera del penale, potrebbe essere inquadrato "come violazione dell'autodeterminazione del paziente", anziché configurarsi, come già avvenuto in passato, come "omicidio preterintenzionale". Si tratta di "un differente inquadramento, di una derubricazione della pena".



Pagina pubblicata il 21 dicembre 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo