Sacconi potenzi terapie antidolore


"Il ministro Maurizio Sacconi dovrebbe intervenire per potenziare il ricorso alle cure palliative e antidolore invece di emanare con singolare tempestività atti di indirizzo".

Così l'ex ministro della Salute Livia Turco, capogruppo Pd in commissione Affari sociali della Camera, commenta il documento, reso noto dal responsabile del Welfare, in cui si sottolinea che interrompere nutrizione e idratazione delle persone in stato vegetativo persistente non è legale per le strutture pubbliche e private del Servizio sanitario nazionale.

"L'atto del ministro - scrive Turco in una nota - se non intacca la validità del decreto della Corte d'Appello di Milano confermato dalla sentenza della Corte di Cassazione", sulla vicenda di Eluana Englaro, "mette in evidenza ancora una volta l'urgenza di approvare una legge in materia.

È necessario anche che vengano adottate iniziative urgenti per la dignità del 'fine vita' e per le terapie antidolore, come chiesto da migliaia di pazienti. In commissione Affari sociali stiamo lavorando a un testo su questo tema.

Aspettiamo che il Governo - conclude - venga a dire cosa ne pensa e quali risorse saranno stanziate".

Pagina pubblicata il 17 dicembre 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo