Si allarga il fronte del giusto orario


Anche una rappresentanza del Sindacato nazionale radiologi (Snr) ieri a Strasburgo ha manifestato davanti al Parlamento europeo.

Una delegazione del sindacato, guidata dai due delegati europei del Snr, Maria Canevari e Ilan Rosenberg, ha partecipato alla manifestazione dei sindacati medici europei aderenti alla Fems (Federazione europea medici salariati), per ribadire il dissenso più volte espresso dalla categoria sull'accordo politico di modifica dell'orario di lavoro.

"Perché - come spiega all'ADNKRONOS SALUTE il segretario del Snr, Francesco Lucà - il riposo dei medici non è un vezzo, ma una necessità. Noi radiologi, ad esempio, tra esami ecografici, Tac, risonanze e radiologia interventistica non abbiamo un attimo di respiro".

"Il presidente Fems, Claude Wezzel - si legge in una nota del Snr - durante la giornata ha avuto diversi incontri con componenti del Parlamento europeo e a nome di tutti i medici che rappresenta (circa 2 milioni) ha ribadito i punti cruciali del dissenso sui quali non siamo disposti a recedere.

In particolare, la guardia non deve prevedere distinzione tra tempo di attività e tempo di inattività; il riposo compensativo deve essere effettuato al termine della guardia e non deve essere inferiore alle 24 ore; l'orario di lavoro non deve superare le 48 ore settimanali su una media di 4-6 mesi.

Attualmente - conclude il Sindacato nazionale dei radiologi - sembra aprirsi uno spiraglio per la discussione riguardante il tempo di inattività durante la guardia".

Pagina pubblicata il 16 dicembre 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti